Il P.T.O.F. É il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale del nostro Istituto: ne esplicita la progettazione educativa ed organizzativa e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale. In questo senso é un documento flessibile e in continua evoluzione, esattamente come il nostro sito che ne é l'espressione. La Commissione ha accolto le linee-guida indicate dal Collegio Docenti e ha proceduto alla revisione del Piano dell'Offerta Formativa.

Piano Triennale dell'Offerta Formativa 2015/18  

Piano Triennale dell'Offerta Formativa 2019/22  



Il TFA Tirocinio Formativo Attivo è un corso universitario in cui esiste l'obbligo di frequenza. Per accedere al tfa il candidato deve prima superare un test preselettivo riferito alla propria classe di concorso. Tutti i candidati che superano tale test di scrematura potranno poi iniziare a seguire il corso che avrà una durata annuale.
Il corso consiste in 1500 ore di cui 60 CFU crediti formativi universitari. Il tirocinio formativo attivo è un corso di formazione e abilitazione per la professione del docente. Al termine del corso universitario tutti i candidati devono sottoporsi ad un esame finale.
Solo i candidati che riescono a superare questo esame finale, potranno in questo modo conseguire il titolo di abilitazione all'insegnamento.
Il tfa è a numero chiuso e all'interno dei vari bandi e dei diversi cicli, il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, indica il numero di posti disponibili suddivisi per regioni e classi di concorso.

Tirocinio Formativo Attivo Sostegno
 


Per visualizzare e stampare un file in formato pdf é necessario aver installato nel proprio computer Adobe Acrobat® Reader® 5.0 o successivo, scaricabile gratuitamente: dopo essere entrati nel sito di
Adobe
, un click sul pulsante "download" permette l'avvio automatico che scarica il programma.